Ricerca sul cliente esterno e interno





Il Laboratorio LINK ha partecipato a una ricerca del Cafre Centro interdipartimentale per la Formazione, l'Aggiornamento e la Ricerca Educativa dell'Università di Pisa (https://www.cafre.unipi.it/) , in collaborazione con la SOIS Società Italiana di Sociologia.

La ricerca in oggetto aveva le seguenti finalità:

  • investigare l'importanza della relazione diretta fra cliente e azienda
  • valutare la percezione del cliente in merito alla diffusione delle pratiche on line
  • investigare se la tecnologia ha aiutato a migliorare il servizio 
  • investigare se le nuove tecnologie possano sostituire la presenza "umana" nella gestione del servizio
  • investigare l'accessibilità, la chiarezza e la completezza delle informazioni ricevute dalla clientela
  • investigare il livello di soddisfazione rispetto al canale di acquisto
  • investigare la cura del "cliente interno"
  • investigare se la qualità del servizio offerto negli anni è cambiato in relazione a reperibilità, tempi di liquidazione, facilità nel raggiungere la sede, assistenza fornita 
  • testare i principali criteri di selezione dell''azienda da parte dei clienti
  • reperire eventuali difficoltà riscontrate nel periodo di emergenza sanitaria COVID