Manager, esperti, dirigenti istituzionali coinvolti

 


I manager, esperti e dirigenti coinvolti nelle attività del Laboratorio Link sono stati invitati a condividere la propria esperienza professionale in varie forme, secondo le proprie competenze, interessi e disponibilità di tempo. Ogni collaborazione ha dato forma ad attività formative e divulgative senza fini di lucro, in uno spirito di condivisione reale. Fra le attività svolte:

  • testimonianze aziendali condivise nel corso di lezioni universitarie per attualizzare la teoria
  • docenze e interventi nell’ambito di convegniseminaricorsi di formazione
  • coinvolgimento nell'ambito di progetti
  • accoglienza di studenti in azienda per la realizzazione di interviste mirate su temi specifici
  • coinvolgimento nella redazione di elaborati e pubblicazioni

 

ELENCO ALFABETICO DEI MANAGER (in ordine alfabetico)



MARCO AGUJARI Funzionario Assicurativo Area Legale, Dal 1992 Presidente  di Eraclito 2000. Membro in Commissione di ricerca finanziate dal CNR in tema di danno alla salute. Già Professore a Contratto presso le Facoltà di Giurisprudenza,  Economia e Commercio. Espero di tematiche afferenti il mondo del lavoro. Docente in  Master Universitari e corsi di Alta Formazione. Esperto scientifico del CAFRE UNIPI. Autore di numerose note a sentenza e pubblicazioni a carattere giuridico e studi sociali. Si è occupato a livello professionale di selezione del personale nel settore assicurativo. 


SONIA BERNICCHI, responsabile Relazioni Internazionali e Empowerment Linguistico del Laboratorio Link CAFRE; Esperta Cross Cultural Management; Responsabile International Marketing & Sales Manager-per Paper Board Alliance, azienda cartaria che esporta prodotti in oltre 70 paesi del mondo. Esperta di mediazione culturale, cross cultural management, comunicazione interculturale, misunderstanding, didattica delle lingue. Ha fondato e dirige il laboratorio linguistico di Eraclito2000. Ha al suo attivo anche numerosi contributi per testi universitari. E’ membro della Fondazione Marisa Bellisario. Ha pubblicato “Da qui all’India”, “Passaggio in Cina”, “Vicino Oriente: Codici e Anima”, “Cile”, “Uno e Diverso” e “Diversamente”. 


MARCO ANDREOZZI Dr. in ingegneria meccanica-gestionale, tecnologo ed esperto di settore energia, direttore generale con esperienze in cinque multinazionali globali, già docente a contratto in Cina di 'affidabilità/manutenibilità' e 'economia a basso tenore di carbonio', membro direttivo di ISEF (Simposio internazionale sui combustibili alcolici).



BRUNELLA ANTODARO 
Informatico per formazione, con attitudine e passione per la Gestione delle risorse umane. Oggi Quality Engineer per un importante progetto in ambito ferroviario, impegnata nella cura dei processi e dei controlli di produzione. Nel suo percorso professionale è stata Responsabile della Selezione e della Formazione. Seguendo il principio della Selezione reciproca tra Azienda e Candidati, ha promosso eventi di orientamento attraverso  workshop tecnici per i neolaureati ed è stata a sua volta tutor aziendale.  Collabora con il CAFRE Università di Pisa da oltre due anni. 

GIANFRANCO ANTOGNOLI,  già professore a contratto di Banca e comunicazione presso l'Università di Pisa, ha lavorato in Banca Toscana e gruppo MPS ricoprendo la carica di DG di Banca popolare della Marsica, Vicedirettore generale vicario di Banca Toscana e Direttore Generale di MPS leasing e factoring. Pubblicista iscritto all'albo e revisore legale attualmente fa il consulente finanziario e creditizio presso Concredito che ha fondato dopo il pensionamento dal gruppo MPS nel 2010. 


PAOLA BIENTINESI è counselor d'indirizzo costruttivista e suonoterapeuta, ai sensi della L. 4/2013. Con il percorso di counseling aiuta ad affrontare le difficoltà orientando le persone che vivono fasi in cui non è chiaro come procedere. Esercita la sua professione basandosi sull’ascolto, soprattutto di quelle emozioni di cui faremmo volentieri a meno. Nella sua attività rafforza il percorso di counseling con trattamenti di suonoterapia.


STEFANO BOI Ricopre il ruolo di Senior Sales Account Manager in EDENRED Italia, multinazionale leader nella grandifornitura di soluzioni di pagamento per il mondo del lavoro. Si occupa di gestire i clienti di medie- dimensioni tramite attività di new business e gestione dei key client. Precedentemente, come Business Development Manager, ha lavorato per 5 anni in Svizzera a Lugano, occupandosi di sviluppare il new business nel mercato europeo per Zucchetti International TCPOS. Docente del Master CIBA Comunicazione Imprese Banche Assicurazioni e Vincitore della Borsa di Studio in onore di Giulio Sbranti con il Progetto d’Impresa Innovativa “Stay On”. Nel 2019 è stato scelto come “Welfare Ambassodor Edenred” e nel dicembre del 2020 ha vinto il premio "Best performer award edenred". 


STEFANO BRUNA è responsabile dell’ Ufficio di Comunicazione & Propaganda delle Intecs S.p.a., dove ha proposto una linea votata all’empatia, alla sinergia e alla condivisione basata su processi orizzontali innovativi e nuove piattaforme anche social. Creativo per natura ha maturato esperienze nel mondo dell’arte e della comunicazione riconoscendo la centralità dell’individuo come assunto alla creazione di valore.


CARLO CARLESCHI General Manager di Four Seasons, si occupa di gestione amministrativa, finanziaria, Produzione e Logistica. La costante ricerca di ottimizzazione tempi e metodi è una delle soluzioni su cui si imposta la competitività aziendale in mercati sempre più globalizzati. Nella sua attività si interessa allo sviluppo di nuovi prodotti e progettazione di compressori elettrici per aria condizionata. Fra le esperienze acquisite anche competenze nell’ambito delle soft skill, indispensabili per guidare un ricco team di collaboratori che si impegnano in attività differenziate per ottenere i migliori risultati. 


MARIA D'AURIA, è consulente aziendale per mtcconsulting. Durante gli studi ha scoperto la passione per le Risorse Umane. Ha ricoperto il ruolo di HR all’interno di una spa di Lucca, per poi passare a mtcconsulting. Ha collaborato con la Fondazione ISI Camera di Commercio di Pisa. Ha partecipato a programmi di formazione nell'ambito dell'alternanza scuola lavoro nell'ambito dei quali ha dato tutta se stessa per trasmettere la passione del mondo HR.  

KHRISNA DEL TOSO si occupa da 20 anni di ricerca filosofica. Da più di 10 anni è attivo nel campo delle PMI e delle nuove idee d’intrapresa come consulente e formatore. Cerca di fare interagire questi due ambiti, offrendo strumenti e metodologie per la generazione di pensiero strategico e pensiero sostenibile, che siano presupposti di utilità operativa per la valutazione, sperimentazione e realizzazione di idee, sviluppo di competenze trasversali e comunicazione efficace. Lavora individualmente con professionisti, con aziende e con diversi enti di formazione


LISA DI BUDUO Business and Style Coach, suppora le persone nell'esprimere liberamente idee, talenti e stile. Accompagna manager, imprenditori, imprenditrici o chi sogna di diventarlo, unendo il coaching (PNL e Neurosemantica), Marketing e Comunicazione (off e online) e Styling. Unisce creatività e strumenti professionali del business e del coaching per contribuire alla creazione di un mondo meno grigio e più felice dove ognuno possa esprimere in libertà i propri talenti contribuendo alla creazione di un mondo migliore.  


CATERINA GRECO  linguista specializzata in Lingua e Letteratura Inglese ha maturato numerose esperienze formative all’estero. Si è occupata di Diversity Management collaborando nell’ambito del Master Valorizzazione delle diverse abilità e educazione inclusiva presso Università di Pisa. Ha frequentato il Master in Metodologie Didattiche, Psicologiche, Antropologiche e Teoria e metodi di progettazione; Master in Traduzione di Testi Post-Coloniali in Lingua  Inglese: Letteratura, Saggistica, teatro e Cinema. Attualmente si occupa di formazione. 


MICHELE LAZZARINI, giurista, dopo varie esperienze presso realtà del settore metalmeccanico, chimico e informatico, oggi si occupa della definizione delle Unità Organizzative, dei ruoli, della stesura dell’organigramma aziendale e dei mansionari. Supporta i responsabili nell’analisi delle competenze e nella gestione dei sistemi di valutazione verificando i risultati raggiunti, la gestione dei corsi di formazione, la selezione del personale, l’analisi dell fabbisogno emerso fino all’inserimento del candidato in azienda.  



MARINELLA LIZZA 
ha conseguito la laurea in Lettere e il dottorato di ricerca in Studi italianistici presso l’Università di Pisa e il diploma di licenza in Lettere presso la Scuola Normale Superiore. Si occupa di letterature comparate, con particolare attenzione alle riprese del mito classico, di didattica e di informatica umanistica. Ha pubblicato saggi su Italo Calvino, Alberto Savinio, Corrado Alvaro ed altri autori del Novecento, su problemi di didattica della scrittura e di storia contemporanea. 




LUIGI MARTINES
, inizia la carriera come esperto di Reti di Telecomunicazioni . Project manager in Libano per la ricostruzione della rete di Beirut; a Tampa per lo sviluppo di reti ibride; in Italia responsabile del progetto Socrate, rete di nuova tecnologia per portare la larga banda e i nuovi servizi di Sky. Inizia a lavorare sulle reti energia e sulle analogie con TLC. Nel 2005 avvia Onda Energia, spinto delle opportunità offerte dalle liberalizzazioni. Oggi guida un gruppo con quasi 50M€ di fatturato e 3M€ di ebitda basato sul commercio di energia e sull’efficienza energetica. 


RICCARDO MASCIA 
Docente al Conservatorio di Parma. Svolge attività concertistica come solista e membro di gruppi di musica antica al clavicembalo. È stato continuista del Conservatorio di Ginevra e del Centro di Musica Antica, dell'Orchestre de Chambre de Genève, ORT Orchestra della Toscana e l’Orchestre de la Suisse Romande. Dal 1998 è responsabile degli studi musicali e maestro al cembalo dell’Opéra de Chambre di Ginevra, specializzata in opera buffa del Settecento. Dal 2003 collabora stabilmente col Teatro di Pisa ed è responsabile della formazione dei giovani maestri collaboratori di LTL Opera Studio. 


MICHELE MASCOLO è Direttore Globale del Marketing per una delle principali aziende manifatturiere di prototipi e produzioni a basso volume in Cina, paese dove risiede da oltre 12 anni. Forte di una ricca esperienza acquisita lavorando in contesti internazionali, ha spesso svolto un ruolo guida sia per aziende europee che si affacciano alla Cina, che per aziende cinesi interessate ad espandersi all'estero. A Shanghai, ha co-fondato Mar_Co, un’organizzazione volta ad aiutare l’espansione di aziende italiane in Cina, ed è stato per lungo tempo collaboratore di Jing Daily, una rivista che analizza i trend di consumo nel mercato cinese. 


MARGHERITA MASETTI, formatrice laureata in Filosofia Morale e in Scienze dell'Educazione degli Adulti, è specializzata nella metodologia del gioco per l'apprendimento attivo. Si occupa principalmente di orientamento, team building e team working, motivazione, creatività e gestione del conflitto. Collabora attivamente con il Master CIBA Comunicazione Imprese Banche Assicurazioni. In ogni attività che svolge, il suo obiettivo è sempre lo stesso: usare le capacità per aiutare. 



MATTEO MASI Ingegnere, diventa capoturno all’interno di un reparto di lavorazioni meccaniche. Impara ben presto che fisica e matematica da sole sono di scarso aiuto nella gestione delle persone, ma non demorde e comincia a costruirsi uno stile di leadership attingendo anche ad esperienze di volontariato. Dopo alcune rotazioni come tecnico di produzione e un Master in Valorizzazione della Diversità si ritrova ad essere il capo reparto di quella linea dove aveva mosso i suoi primi passi. Non si considera “arrivato” e continua a lavorare ad arricchire la propria cassetta degli attrezzi da leader.



CLAUDIO MONTELEONE 
Formatore, attore, autore, regista, illustratore si concentra sulla conduzione di laboratori centrati sullo sviluppo della Libera Espressione di Sè, esplorando le dinamiche della Dizione, Comunicazione, Storytelling, Animalità Teatrale. Collabora con l'Università di Pisa,  la Fondazione Teatro Goldoni di Livorno, il Master CIBA Comunicazione Imprese Banche Assicurazioni. 


BIANCAMARIA NUZZI, Ingegnere Gestionale, è SAP analyst e Document Specialist Administrator per la divisione belga e italiana di una multinazionale operante nel settore trattamento acqua. Co-ideatrice e sviluppatrice del supermercato online Chiloporta.it operante sul territorio di Livorno. Membro del LeanIng Project Team, squadra rappresentante l'Università di Pisa nella competizione internazionale Air Cargo Challenge.




DIANA PARD
INI Direttrice del Master Intensivo in CIBA (Comunicazione, Impresa, Banche, Assicurazioni) organizzato da Eraclito 2000. Laurea in Giurisprudenza, Perfezionamento in Filosofia del Diritto, Laurea in Scienze dell’Educazione, unitamente ad una continua ricerca sul campo, l'insegnamento nei vari gradi dell'istruzione, le hanno consentito di affinare le competenze nell’ alta formazione, in particolare sui temi dello Sviluppo Personale e dell’ Empowerment. Esperta scientifica del CAFRE UNIPI, partecipa a ricerche e laboratori sul tema delle Risorse umane. 



LISA PELIZZARI , chinesiologa laureata in Scienze Motorie presso l'Università di Pisa, dopo aver intrapreso la carriera di Personal EMS Training, dirige Bodyflow, una realtà imprenditoriale nel centro di Firenze nata per promuovere la cultura del benessere fisico e mentale. Specializzata nella preparazione fisica, nel corso degli anni ha affiancato preparatori delle più alte categorie di Rugby italiano, sia di Club che Nazionali minori della Federazione Italiana Rugby. Nell’ambito del Laboratorio Link ha organizzato eventi formativi sul campo per affrontare la teamtica del teamwork e del teambuilding.  



CLAUDIA RANDAZZO Laureata in Filosofia all'Università di Pisa, collabora con il Laboratorio Link e con il Master di II livello in Valorizzazione delle diverse abilità e educazione inclusiva. Fra le sue attività il progetto su Disability Management "The Right Place 4 The Right Person. Ha maturato esperienza in qualità di HR Diversity & Inclusion e People Care. Crede in un modello di società inclusiva che valorizzi tutte le abilità e lavora con l'obiettivo di valorizzare le peculiarità di ciascuna persona. 



CECILIA RINALDI Da oltre venti anni lavora come Consulente Grafologa (legge n.4/2013) in ambito privato, peritale e di età evolutiva. Svolge attività di orientamento, selezione del personale e counseling nel settore pubblico e privato. Docente al Master CIBA. Laureata in Scienze Politiche all’Università di Pisa, ha conseguito il diploma in Grafologia e in Perizia Grafica presso l’Arigraf di Roma; l’attestato in Grafologia Professionale presso l’Istituto Consulenti Grafologi di Milano; il diploma in Counseling nella relazione di aiuto presso la Scuola di Psicologia Comparata di Pisa


PAOLO RUGGIERO musicista eclettico: cantante lirico, flautista e docente. Dopo studi flautistici e concerti, intraprende la carriera di cantante lirico come basso- baritono con oltre 50 ruoli principali interpretati in importanti teatri, alternando, inoltre l'attività  di ricercatore musicologico e l'insegnamento in diversi ambiti da corsi per l'infanzia a master internazionali di tecnica ed interpretazione  lirica.



MADDALENA SARTOR  General Manager di Yachtalia. Laurea Magistrale in Scienze dell’economia e della Gestione Aziendale. Ha lavorato in Piaggio come Junior Buyer fino al 2017, anno in cui è passata a Yachtalia prima come Brand Coordinator e poi come Operations Manager. È attualmente General Manager di Yachtalia e sviluppatrice di altri progetti dell’azienda.  


GIORGIO SIMONCINI lavora presso un importante gruppo cartario. Laureato in Economia ricopre il ruolo di Industrial Controller e Key-User per lo sviluppo di progetti esteri. Nel suo lavoro si confronta quotidianamente con culture e approcci diversi al business. Crede in quello che fa condividendo la cultura e i valori dell’organizzazione. 








WALTER TAMARRI 
Direttore Globale Marketing & Comunicazione per un grande gruppo statunitense, Leader mondiale nella fornitura di macchinari per la carta e cartone, confezionamento, automazione e servizi di consulenza e progettazione. Diplomato in Arte e Scenografia presso l’Accademia delle Belle Arti, si è specializzato in Marketing, Design e Comunicazione internazionale. Professionista polivalente in grado di operare in sinergica dialettica tra arte, comunicazione e tecnologia, ha maturato una grande esperienza lavorando in contesti aziendali globali e multiculturali con un ruolo guida rivolto sempre al rispetto delle diversità culturali.


PAOLO TAZZINI  fondatore, azionista unico e CEO di Yachtalia Laurea Magistrale in ingegneria gestionale Logistica e produzione. Uno dei primi 10 di Pisa. Ha lavorato in Piaggio e Ferrari ed ha un'esperienza di quasi 15 anni nel settore nautico prima come Customer Service Coordinator di Riva Yacht (Gruppo Ferretti), in seguito come fondatore e attuale CEO di Yachtalia. 


MATTEO TERIGI è Oversea Sales Director presso un’azienda leader nella produzione e messa in servizio di macchinari per il cartone da imballaggio che esporta i suoi prodotti in tutto il mondo. Laureato presso la Ca’Foscari di Venezia e in Business Chinese presso la Capital Normal University di Pechino, comincia la sua esperienza in Cina dal 2011. Fonda una Joint Venture insieme al gruppo cinese Dongfang Precision nella posizione di Purchasing Supervisor, passando poi ad un ruolo manageriale in produzione e successivamente in After Sales. Da metà 2021 ricopre il ruolo di Oversea Sales Director. 


MICHELA TRENTIN comincia la carriera come Payroll Analisi in Adecco per poi acquisire il ruolo di Trainer Italia e Direttore del Personale che manterrà fino al 2007. Ha maturato  grande esperienza sul mondo HR  (parte retributiva, contrattuale e amministrativa, percorsi di crescita e formazione). La sua formazione si amplia in SDA Bocconi (gestione del personale, trattativa sindacale, organizzazione, Risorse Umane).  Frequenta la scuola di Professional Coach ACTP e a Lugano la 360 Coach Academy. Tutte le sue competenze sono confluite in MTC Consulting, di cui Michela è CEO e in cui svolge ruoli di Coach, Trainer e Consulente aziendale. Studi ed esperienze l’hanno portata a ideare due strumenti fondamentali nelle formazione: il “Play Job”, una gamification per l’acquisizione delle competenze, e il “Change Behaviour”, una piattaforma di “allenamento “ per le competenze.