Ricerca Link sul Diversity Management

La ricerca in oggetto ha analizzato la tematica del Diversity Management con il contributo di manager, dirigenti, figure di coordinamento che lavorano in importanti realtà aziendali e istituzionali. Nella ricerca sono stati coinvolti numerosi studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Pisa che hanno frequentato il Corso di Gestione delle Risorse Umane e hanno aderito al Progetto Università-Aziende.
Fra i temi affrontati: la diversità come valore; la valorizzazione delle differenti abilità; gli strumenti per l’empowerment delle varie forme di diversità; la gestione delle diversità culturali; le discriminazioni di genere in ambito lavorativo; l’accoglienza verso i portatori di handicap; l’eventuale presenza di barriere all’integrazione; la presenza di pregiudizi e stereotipi; eventuali conflitti intergenerazionali.
La ricerca è stata coordinata da Serena Gianfaldoni, docente di Gestione delle Risorse Umane col sostegno della Dott.ssa Caterina Greco (Master CAFRE Università di Pisa in Valorizzazione delle diverse abilità e Educazione inclusiva) e di Biancamaria Nuzzi (supporto tecnico e statistico)