Le aziende e le realtà coinvolte






PAGINA IN LAVORAZIONE


CAFRE Il Centro Interdipartimentale per l'Aggiornamento, la Formazione e la Ricerca Educativa  dell’Università di Pisa, attivo dal 1997 ha come finalità istituzionali: Promuovere, sviluppare e coordinare attività culturali e formative nel settore dell'aggiornamento tecnico professionale rivolto al personale di enti, istituzioni e aziende sia pubbliche che private; Promuovere, sviluppare e coordinare percorsi di formazione rivolti a docenti, ricercatori, educatori, insegnanti su tematiche specifiche o in una prospettiva interdisciplinare; Promuovere, sviluppare e coordinare attività di ricerca su tematiche generali o disciplinari connesse con la formazione educativa e l’aggiornamento professionale; Promuovere collaborazioni con istituzioni universitarie italiane e straniere per intraprendere progetti, attività di formazione e ricerca di comune interesse; Promuovere collaborazioni con agenzie formative e società di consulenza nazionali e internazionali, al fine di scambiare esperienze e buone pratiche.






CONCREDITO è uno studio di consulenza che si avvale dell'esperienza di qualificati professionisti provenienti dal mondo del credito e della consulenza aziendale, in grado di fornire un servizio di consulenza indipendente alle PMI che vogliono gestire in maniera più professionale e qualificata le proprie finanze.Le soluzioni messe a disposizione alle Piccole e Medie Imprese sono costruite grazie alla profonda conoscenza del mercato del credito, che negli ultimi anni ha subito profonde trasformazioni e si caratterizza oggi per un forte grado di selettività nell'erogazione.




ERACLITO 2000 nasce nel 1992, a seguito dell’evoluzione di un gruppo di studio composto da giovani professionisti animati dalla passione per la formazione e desiderosi di portare in aula le rispettive esperienze di vita lavorativa. Attorno a Eraclito 2000 ruotano numerose personalità di associati e aziende partner del progetto che annualmente rinnovano il loro sostegno grazie ai successi ottenuti. Eraclito 2000 sviluppa da venticinque anni attività formative rivolte ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro con l’idea centrale di creare una interrelazione diretta tra l’associazione e il tessuto socio-economico regionale e nazionale. La formazione erogata da Eraclito 2000 è da sempre, prima etico-valoriale e culturale e poi tecnico-professionale, Una scelta di campo che ha sempre distinto l'offerta formativa si Eraclito 2000 nel panorama nazionale.


FONDAZIONE AREA è un ente no profit che nasce con l'obiettivo di sviluppare un miglior rapporto tra scienza e società. Nel dettaglio si occupa di: sostenere la ricerca e la formazione di concerto con enti pubblici e privati e istituzioni italiane ed estere operanti in tali settori; Instaurare contatti fra i settori produttivi e quelli della ricerca, soprattutto per favorire l'attività dei giovani ricercatori e promuoverne l'inserimento nei contesti economici operativi interni e internazionali, con particolare riferimento a quelli comunitari; Sollecitare iniziative culturali intese a favorire un miglior rapporto fra scienza e società; Coltivare i rapporti con l'Unione europea per la valorizzazione degli studi scientifici-tecnologici e per la conoscenza delle opportunità di finanziamenti volti alla ricerca e alla formazione, con particolare riguardo all'innovazione e alle nuove tecnologie.



FOUR SEASONS Italy nasce come filiale Europea di Standard Motor Products Inc. USA, azienda nel campo della componentistica veicoli quotata al NYSE, con la specializzazione di componenti per Aria Condizionata (compressori, condensatori, valvole etc.). Le operazioni in Europa di FSI sono state rilevate a seguito della crisi del mercato USA nel 2005. Oggi Four Seasons, di proprietà Italiana, produce e commercializza ambedue le linee di prodotto (Aria Condizionata e Termico Motore) in Europa ( anche mediante dirette organizzazioni) e su mercati del Nord Africa per una vasta gamma di modelli di tutte le marche. Diverse produzioni sono state delocalizzate da tempo in paesi Asiatici (Cina, Corea, Taiwan) a seguito costi molto competitivi e tempi di costruzione.



GRUPPO ONDA è attivo nel trading dell’energia con la mission di emancipare il cliente rendendolo libero dalla rete e padrone di consumare direttamente dalle fonti rinnovabili. Il gruppo, noto come "l’operatore delle Isole" per le sue sedi principali in Sicilia e Sardegna, nell’anno del Covid, il 2020  lancia sul mercato una "Killer Application Tecnologica" l Effi100 e avvia la quotazione in borsa il "Futuro è Aperto", con questa famosa citazione di Lorenz & Popper, il Gruppo Onda aggiorna costantemente  la sua strategia e slancia la sfida al mercato.




INTECS Intecs Solutions Spa, fondata a Roma nel 1974, è un’azienda leader internazionale nella progettazione e nello sviluppo di applicazioni, tools, software, componenti hardware e prodotti per i mercati Aerospaziale, Difesa, Trasporti, Telecomunicazioni, Smart Systems e Fintech in collaborazione con le principali Industrie, Organizzazioni, Università e Centri di Ricerca europei ed italiani. I valori di Intecs Solutions Spa sono guidati dalla passione per l'eccellenza tecnologica e per il miglioramento continuo, l'affidabilità e la dedizione al lavoro, il rispetto reciproco e per le relazioni individuali. Intecs Solutions Spa è costituita da 350 dipendenti, distribuiti sulle sedi di Roma, Pisa, Napoli, Milano e Torino.



MASTER CIBA conta ventinove anni di ininterrotta attività, nel corso dei quali una squadra di 50 docenti ha formato più di 900 giovani accompagnandoli nel mondo del lavoro. CIBA è un corso Full Time che, a partire dal 2021, risponde alle istanze dello scenario economico-sociale attuale utilizzando la tecnè con consapevolezza. La didattica privilegia sessioni interattive su contenuti strategici (Soft Skills, Etica, Impresa e Start Up, Innovazione, Educazione Finanziaria) che sostengono la capacità di leadership in contesti organizzativi in continua evoluzione. La struttura è modulare, agile, di facile fruizione grazie a Master Class, Face to Face con AD e Top Manager.




MTC Consulting è una società di consulenza organizzativa e aziendale, che affianca imprenditori e manager nel loro percorso di crescita e nella realizzazione di team vincenti e orientati verso l’obiettivo. Di fatto MTC propone modelli di training che non si concretizzano con semplici aule di formazione, ma con delle esperienze e successivi allenamenti che concretizzino l’acquisizione delle competenze. A tal proposito, la società utilizza degli strumenti brevettati MTC, quali Play Job (un simulatore di ruoli) e Change Behaviour (metodo e piattaforma di allenamento). Il servizio offerto è un servizio completo, in quanto la crescita organizzativa è supportata attraverso la continua presenza del manager e attraverso pianificazioni strategiche concordate con gli imprenditori.



YACHTALIA è un’azienda di Massa che distribuisce, installa e ripara prodotti internazionali di alto contenuto tecnologico. Gli esperti di Yachtalia viaggiano ovunque nel mondo 24 ore su 24, 7 giorni a settimana per operare su tutti gli impianti di bordo. Yachtalia fornisce  supporto ingegneristico, organizzativo e logistico in progetti di costruzione e refitting. Esegue ispezioni qualitative e funzionali su unità nuove e già naviganti. Si occupa di forniture (Prodotti e ricambi; Spedizioni ovunque; Installazione; Avviamento) e Manutenzione (Tagliandi; Manutenzione preventiva; Assistenza; Riparazione),